Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa

Progetto Integrato di Filiera

B.U.M. – Bio Uovo Maremma

AVVISO RIUNIONE PUBBLICA

(ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE E INFORMAZIONE BANDO PIF 2017 Riferimento BURT n. 29 del 19.07.2017, Decreto n. 9741 del 30.06.2017, scadenza 1.12.2017)

La società agricola Marchesi Ginori Lisci srl, in qualità di Capofila, si propone di raggruppare le aziende agricole e agroalimentari interessate a beneficiare delle opportunità che il Bando PIF prevede.

OBIETTIVI DEL PIF

• Favorire l’acquisto di dotazioni e gli investimenti strutturali per la produzione zootecnica (allevamento di galline ovaiole) e vegetale (produzione di cereali foraggeri), al fine di contenere i costi di produzione, valorizzare i sottoprodotti e gli scarti della filiera, aumentare le quote di mercato e la competitività delle imprese operanti lungo tutta la filiera zootecnica minore.

• Incentivare l’innovazione tecnologica nelle fasi allevamento delle ovaiole e di trasporto e conservazione delle uova, al fine migliorare la qualità del prodotto finito e favorire lo sviluppo del mercato del bio.

• Sostenere le aziende cerealicole biologiche del territorio.

Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previsti aiuti in conto capitale per i partecipanti diretti che sottoscrivono con il Capofila un Accordo di Filiera che prevede vincoli e penali in caso di inadempienza per il mancato raggiungimento degli obiettivi concordati.

Tutti i produttori agricoli, le imprese e i soggetti interessati sono invitati alla riunione pubblica che si terrà in data 16/11/2017 alle ore 16:00 presso Terre dell’Etruria, via del Casone Ugolino, 2 a Donoratico (LI). Nel corso della riunione verranno illustrati ai partecipanti il settore nel quale si svilupperà il progetto, le opportunità offerte dal bando PIF, l’idea progettuale relativa alla filiera, le sottomisure del PSR attivabili, le modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti, i vincoli del bando PIF previsti dalla Regione Toscana.

Per informazioni contattare PFM STP srl – Tel 0587/54001