Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa

PIF "Cerealbio"


PIF – “Cerealbio”

Progetto Integrato di Filiera

La Regione Toscana ha pubblicato sul BURT (Bollettino Ufficiale Regione Toscana) del 19 Luglio ’17 il Decreto n. 9741 del 30 Giugno 2017 - Reg. UE 135/13 PSR 2014-2020 – Bando condizionato “Progetti Integrati di Filiera” ann. 2017. La scadenza per la presentazione della domanda a valere sul Bando stesso è fissata per il 10 Novembre 2017.

Per poter partecipare a questa opportunità di sviluppo e cooperazione per le aziende che operano nel settore agroalimentare, l’azienda “Azienda Agricola Campana Fernando” (in qualità di Capofila) propone di raggruppare le aziende che hanno intensione di partecipare a questo Bando.

Il PIF che si intende realizzare avrà lo scopo di:

-          Favorire la realizzazione di nuovi impianti di produzione agricola, zootecnica e di trasformazione più razionali al fine di contenere i costi di produzione, di aumentare le quote di mercato e conseguentemente il valore aggiunto della filiera interessata dal progetto;

-          Sostenere il miglioramento tecnologico nelle fasi di produzione e trasformazione per migliorare la qualità del prodotto finito;

-          Favorire i progetti di filiera corta al fine di valorizzare le produzioni tipiche e di qualità del territorio.

A tale scopo è convocata, per il giorno 14/09/2017 alle ore 17:00 presso

Presso Incubatore di Alte Tecnologie di Peccioli  - Via Boccioni, 2 una pubblica riunione con il seguente ordine del giorno:

-          a) il settore della filiera nel quale si svilupperà il progetto;

-          b) il capofila;

-          c) le opportunità offerte dal bando PIF

-          d) i vincoli e le limitazioni del bando PIF;

-          e) l’idea progettuale relativa alla filiera;

-          f) le modalità di adesione al progetto e di selezione dei partecipanti;

-          g) la necessità di sottoscrivere un Accordo di filiera tra tutti i partecipanti per la gestione dei rapporti commerciali interni, comprensivo di riferimenti agli eventuali vincoli e penalità applicati in sede di attuazione degli investimenti di filiera.

Per ulteriori informazioni i soci interessati possono manifestare il loro interesse contattando l’Ufficio Tecnico dell’Unione.