Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa

RINNOVATO IL CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI

E’ stato firmato oggi presso la sede di Confagricoltura Pisa l’accordo per il rinnovo del Contratto Provinciale di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti per il quadriennio 2016/2019. Il Presidente Alessandro Stassano sottolinea il senso di responsabilità che h qualificato l’intera trattativa sia da parte dei Sindacati dei lavoratori sia da parte delle Organizzazioni datoriali, nonostante le difficoltà del momento congiunturale particolarmente difficile per il nostro settore. L’accordo prevede l’aumento retributivo del 2,2%. Si tratta di un incremento, ha proseguito Stassano, che cerca di coniugare l’esigenza di salvaguardare il potere di acquisto dei lavoratori con quella di mantenere un costo del lavoro sostenibile per le imprese. Particolari e rilevanti le novità introdotte in materia di orario di lavoro gestione della cassa integrazione mirate ad una maggiore flessibilità della gestione dell’orario di lavoro per r4enderla compatibile con la stagionalità che caratterizza il nostro settore. E’ un contratto coraggioso e innovativo, ha commentato il Direttore Terreni, ed è uno strumento per favorire la produttività aziendale e promuovere la cultura della legalità in agricoltura.